Training Autogeno

Sede Psicologa a Zugliano vicino Schio

Spesso il lavoro, la famiglia, le relazioni e l’ambito prestazionale possono essere fonte di stress e di ansia.

Magari abbiamo paura che dedicare spazio a noi stessi ci tolga tempo prezioso per portare a termine gli incarichi previsti.

Sapevate che esiste un protocollo di rapida durata che potrebbe insegnarci ad entrare in contatto con il nostro corpo e ridurre tutte le preoccupazioni e tensioni?
Training autogeno per bambini, musicisti, individui e gruppi a Thiene, Zugliano e Schio
Psicologa: Lucia Lanaro

Cosa si intende per Training Autogeno?

Training significa “allenamento, pratica” e autogeno deriva dal greco è indica “ciò che si produce da sé”. Dunque il TA è una pratica di rilassamento autoindotto che va allenata di mese in mese, giorno dopo giorno.

Secondo UNITA (Unione Nazionale Italiana Tecniche Autogene): «Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e di psicoterapia ideata negli anni tra il 1908 e il 1912 da Iohannes Heinrich Schultz, neurologo e psichiatra, tedesco (1884-1970)».

Si tratta di un protocollo scientifico valido e attendibile che consente alle persone di recuperare la consapevolezza e la padronanza del proprio corpo e della propria mente con lo scopo di ridurre le tensioni muscolari, ansia che permette al soggetto di assumere una posizione di ascolto e di osservazione distaccata, per una piena consapevolezza della propria unità degli organi, agendo al tempo stesso come una psicoterapia che va a lavorare a fondo con le proprie emozioni, sentimenti

Ambiti Trattati

Training individuale e personalizzato per musicisti

Spesso può succedere che le numerose ore passate a studiare e suonare causino tensioni “antiche”, che abbiano reso stressante e talvolta doloroso fare musica. Il T.A. è un valido aiuto per recuperare piacere e sollievo nel suonare.

Training individuale per adulti con problemi di tensione

Sedute personalizzate in cui si pratica una tecnica di rilassamento autoindotto per fronteggiare le difficoltà e i malesseri del paziente

Training di gruppo per adulti con problemi di tensione

Soluzione di gruppo in alternativa alla proposta individuale

Il Training Autogeno individuale e di gruppo per i bambini con l’uso della fiaboterapia

Presentato anche come progetto per le scuole e per gli enti, il training autogeno viene fornito anche come seduta individuale o di gruppo.

Domande Frequenti

Il primo incontro prevede un’analisi preliminare (anamnesi) delle condizioni fisiche e psicologiche della persona, per individuare un percorso di trattamento personalizzato che vada a lavorare specificatamente sulle richieste del paziente.

Si procederà con le sedute e settimane di allenamento degli esercizi del Training Autogeno.

Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento e una tecnica di psicoterapia, pertanto i benefici investono in modo olistico l’individuo o il gruppo (corpo e mente).

Ho ottenuto l’abilitazione presso Progetto Divenire (Torino) che mi ha inserito nella lista dei professionisti certificati I.S.A.T.A.P. International Society of Autogenic Training And Psychoterapy. Faccio parte di UNITA (Unione Nazionale Italiana Tecniche Autogene).

Si paga attraverso bonifico dopo aver fissato l’appuntamento, almeno due giorni lavorativi prima del giorno della seduta. Le sessioni di Training Autogeno vengono fatturate come “prestazioni sanitarie”.

La sede in cui lavoro è lo Studio Physis (Zugliano).

Partendo da Schio, è possibile raggiungere Zugliano attraverso la tangenziale oppure passando per Marano (VI).

Condividi dove vuoi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Dove Ricevo - Studio Physis psicologa

Social

Inviami una mail: ti risponderò al più presto